Inclinometro

L'inclinomentro è uno strumento di sicurezza, applicato ad una macchina, che consente il controllo dell'inclinazione.

Può essere elettronico o un semplice dispositivo a bolla d'aria con caratteristica on-off per interdire tutti i movimenti qualora la macchina si trovi su di un piano inclinato oltre i limiti ammessi. In posizione di lavoro oltre una certa altezza che varia da modello a modello, il modulo di controllo dell'inclinometro emette un segnale sonoro d'allarme se si supera la massima inclinazione ammissibile.

I comandi di sollevamento e traslazione vengono disattivati e per il ripristino del corretto funzionamento della macchina bisogna ridiscendere.

L'inclinometro capta sia la pendenza del piano longitudinale e sia quella trasversale.

Alcune case produttrici danno la possibilità di personalizzare l'effetto di questa sicurezza direttamente dalla centralina, potendo scegliere oltre al blocco di ogni movimento, al solo rallentarli tutti o addirittura di non bloccare niente avendo come unica segnalazione d'allarme la spia luminosa sui comandi in cesta e il segnale acustico. Questa è una sicurezza concepita a fronte dei luoghi di lavoro in cui andranno ad operare le macchine come cantieri sabbiosi, terreni in pendenza con buche e con qualsiasi inconveniente sul terreno che pregiudichi l'incolumità del personale.

Fonte: Wikipedia

 

Piezometro

Il piezometro è un dispositivo che consente di individuare la quota piezometrica di una massa liquida.
Lo strumento consiste in un tubo verticale di piccolo diametro (ma abbastanza grande da evitare il fenomeno della capillarità) collegato alla condotta nella quale si vuole effettuare la misura della quota piezometrica (che equivale alla determinazione della pressione alla quale è sottoposto il liquido nella condotta medesima).

Fonte: Wikipedia

competenze geologo
Geologia ed Ambiente
Geotecnica
Sicurezza sul lavoro e nei cantieri
Formazione professionale
Implementazione Sistemi di Gestione
Azioni di Sviluppo Locale
Progettazione azioni a valere su finanziamenti pubblici